In seguito a comportamenti disfunzionali verificatisi durante la DDI, si ricorda che la didattica online è un servizio fondamentale che la scuola mette a disposizione degli studenti in questo periodo di emergenza, pertanto si raccomanda a TUTTI:

1. l’autocontrollo e il rispetto nell’uso dello strumento, nel rispetto della normativa vigente (R.E. 2016/679);
  2. che È ASSOLUTAMENTE VIETATO estrarre e/o diffondere foto o registrazioni relative alle persone presenti in video e alla lezione online;
  3. la partecipazione alle video lezioni in diretta, assumendo comportamenti adeguati e rispettosi di tutti;
  4. di indossare, durante le video lezioni, un abbigliamento consono all’attività didattica, dando ad esse la stessa valenza delle lezioni in presenza, cercando di posizionarsi in un ambiente il più possibile “neutro.

La violazione delle norme sulla riservatezza e sul diritto di immagine, i comportamenti lesivi della dignità, del decoro e della corretta vita sociale altrui, comportano responsabilità civile e penale in capo ai responsabili e agli esercenti la potestà genitoriale, come già indicato nel Piano DDI 2020/2021.

Si avvisa che qualsiasi violazione delle norme e dei comportamenti saranno immediatamente segnalati alla Polizia Postale.

dott. Tonino Bacca