Sono stati giorni di grande emozione, carichi di forti sensazioni, quelli che, dalla fine del mese di maggio sino agli ultimi giorni di attività scolastica di giugno, si son consumati  nel nostro Istituto. Giorni di duro e intenso lavoro, realizzazione di video, elaborati multimediali, musiche di accompagnamento, lavori di gruppo che sfociano in veri e propri compiti di realtà, momenti che fanno crescere e che rimangono nella memoria di adulti e bambini.

Un saluto speciale a questi ragazzi che intraprenderanno a breve un nuovo percorso, che li porterà, pian piano ad interfacciarsi con nuove realtà di vita quotidiana. Auguri a tutti voi e complimenti per il vostro impegno!!!!

Di seguito i lavori degli alunni delle classi Quinte:

Classi quinte A e B plesso De Amicis: PICCOLI POETI IN ERBA…

Il progetto di ampliamento dell’offerta formativa “APPRENDISTI POETI” è stato realizzato con l’intenzione di avvicinare gli alunni al testo poetico, apprezzandone le sue caratteristiche peculiari. Per i bambini, la poesia ha rappresentato una forma di comunicazione con la quale hanno manifestato le proprie emozioni e percezioni. Attraverso il linguaggio poetico essi si sono avvicinati al loro mondo interiore, scoprendo come si è fatti “dentro” e favorendo l’acquisizione di una maggiore sicurezza e fiducia in sé stessi.

Gli alunni hanno compreso che scrivere un testo poetico vuol dire guardare la realtà con occhi diversi, con sensibilità e profondità di sentimenti, significa esprimere ciò che si prova con un linguaggio particolare, utilizzando la propria fantasia. Clicca per visualizzare l’elaborato 5 A         Clicca per visualizzare elaborato 5 B

Classe Quinta C plesso De Amicis:Cinque anni di parole”  e “Emozioni su carta

“Cinque anni di parole” è il risultato finale di un percorso intrapreso dagli alunni della sezione C della scuola Primaria De Amicis sin dall’età si sette anni. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare ogni bambino ad esprimere in forma originale i propri pensieri, emozioni, idee e sentimenti e di motivare l’interesse verso i processi di scrittura. Un percorso durato quattro anni, nel quale si può constatare il livello di sviluppo e crescita delle potenzialità creative espresse dai nostri piccoli.  clicca per visualizzare l’elaborato.

“Emozioni su carta”è il prodotto finale del progetto extracurricolare “Apprendisti poeti”.

Ciò che si leggerà nel libro digitale sono proprio i pensieri che i bambini hanno elaborato dopo un percorso di scrittura creativa. È stato utilizzato il linguaggio poetico per imparare piano piano a conoscersi, a leggersi dentro, ad accettarsi per quello che si è: protagonisti unici ed irripetibili della propria esistenza. clicca per visualizzare l’elaborato.

Classi Quinta  A e B del plesso San Domenico Savio:  Progetto extracurricolare SOGNANDO…ITACA classi 5 A-B Plesso San Domenico Savio

Il progetto Sognando…Itaca nasce ispirandosi a uno dei poemi epici più letti e amati in tutto il mondo: L’Odissea. I tanti luoghi conosciuti, lo stile del racconto, il ritmo della narrazione, l’intreccio appassionante, la varietà dei personaggi hanno stimolato i nostri ragazzi a moltissimi spunti di riflessione, spesso proposti anche in chiave simbolica. I docenti si ritengono pienamente soddisfatti della buona riuscita del progetto, verso il quale gli alunni hanno dimostrato grande interesse e partecipazione. Tutti gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti, soprattutto quello di prepararsi a lasciare il porto sicuro per salpare, come il nostro eroe Ulisse, alla ricerca di nuove avventure per soddisfare il piacere della curiosità e della conoscenza. Grazie ciurma!! clicca per visualizzare l’elaborato.

Classe Quinta C del plesso San Domenico Savio: Il giornalino di Gian Burrasca.

“Il giornalino di Gian Burrasca: una classroom di simpatici monelli” è un progetto extracurricolare che rivolge uno sguardo alla spontaneità, all’immediatezza e al bisogno di verità che caratterizzano il mondo dei bambini e, nello stesso tempo, rappresenta un viaggio tra i ricordi e le esperienze condivise in questo percorso di crescita lungo cinque anni.  clicca per visualizzare l’elaborato. (cliccare per scaricare il file eseguibile ed installarlo sul dispositivo per la visualizzazione)