Da molti anni la nostra scuola aderisce al protocollo della “scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” promosso dall’ UNICEF Italia  in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Il protocollo destinato ad alunni, insegnanti, dirigenti scolastici e genitori prevede la rendicontazione di buone pratiche educative ,didattiche organizzative, in favore della piena attuazione dei diritti dei bambini e dei ragazzi, sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (art. 45).

Il progetto prevede la costituzione di apposite Commissioni Provinciali nelle quali sono rappresentati l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comitato Provinciale per l’UNICEF e la Consulta degli Studenti. 

Tali commissioni hanno il compito di accompagnare e sostenere le scuole nell’attuazione del loro percorso verso una “Scuola Amica” e di valutare, a fine anno scolastico, le attività e i risultati raggiunti. 

Gli istituti che aderiscono con il loro progetti ricevono il riconoscimento di “Scuola Amica” con un attestato a firma del Ministro dell’Istruzione e del Presidente dell’UNICEF Italia.

Oggi nell’ ambito di una bella e partecipata cerimonia presso l’Ufficio Scolastico Provinciale, dopo il saluto del Dirigente Vincenzo Melilli, la nostra scuola ha ricevuto dal  Comitato Provinciale per l’UNICEF  presieduto dalla dott.ssa M. Antonietta Rucco, l’attestato di “Scuola Amica” a riconoscimento del lavoro svolto nell’ anno 2018-2019.