Si è concluso giovedì 14 marzo, il corso di ampliamento extracurricolare dal titolo ITC – LAB CODING 2 con Spike Prime e STUDIO MBOOT / MAKEBLOCK, rivolto agli alunni delle classi terze A-B frequentanti il plesso San Domenico Savio.

L’obiettivo del corso è stato quello di continuare un percorso, avviato nell’anno precedente sul pensiero computazionale, ovvero la capacità di elaborare concetti e problemi in forma algoritmica.

I nostri piccoli studenti si sono cimentati, attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali come Pc e Tablet, con particolari “pezzi speciali” di Spike Prime e Lego Prime, con i quali hanno costruito strumenti e oggetti che in seguito hanno programmato realizzando percorsi e codici.

Gli alunni in seguito si sono interfacciati con l’applicazione Scratch 2.0, della quale hanno acquisito le principali funzionalità per realizzare una breve storytelling, incentrata sul dialogo tra i personaggi di una favola.

Gli alunni infine, attraverso l’applicazione Makeblock, hanno lavorato con gli affascinanti robot connessi, realizzando percorsi e sfide divertenti a difficoltà crescenti.

Gli alunni hanno concluso il corso raggiungendo ottimi risultati e collaborando all’interno dei gruppi di lavoro, hanno dimostrato grande capacità di comunicare, di osservare, di riflettere, di pensare in modo creativo e soprattutto di lavorare insieme per un obiettivo comune.

Si ringraziano la Preside Prof.ssa Alessandra Del Prete per l’opportunità e il sostegno, le docenti di classe  Ada De Carlo e Giovanna Pati, il docente/Animatore Digitale Salvatore Stifani per l’impegno profuso.

Di seguito alcune foto del progetto, con l’augurio e il desiderio che tale esperienza possa ripetersi anche il prossimo anno, in modo tale che gli alunni e le alunne partecipanti possano acquisire sempre maggiori competenze tecnologiche.