Questa mattina, alla presenza del Dirigente Scolastico, prof.ssa Alessandra Del Prete, nella sede del nostro Istituto sito in piazzetta Conte Accardo, si è svolto un incontro per gli alunni delle classi quinte con il personale della Polizia di Stato di Lecce in merito al progetto/concorso “PretenDiamo Legalità”.
Sono intervenuti l’ispettore Sig. Antonio Morello e l’Assistente Capo Tecnico Sig.ra Maria Milo.
Inizialmente è stata presentata la Questura di Lecce, come il luogo in cui opera quotidianamente il personale di Polizia ed e’ stato spiegato ai bambini come avviene la gestione delle chiamate d’emergenza da parte di chi si trova in difficoltà.
Successivamente si è parlato dei mezzi di trasporto che vengono utilizzati per garantire la sicurezza ad ogni cittadino, facendo particolare riferimento all’unita’ cinofila che si avvale del prezioso aiuto di cani ben addestrati per risolvere operazioni di salvataggio di persone o ritrovamenti di sostanze dannose per la vita dei cittadini.
Infine il personale di Polizia ha illustrato agli alunni gli aspetti fondamentali della Costituzione Italiana ponendo particolare risalto ai temi di libertà, inclusione e tolleranza.
E’ stata davvero un’iniziativa molto interessante per i nostri alunni e l’intervento del personale della Polizia di Stato e’ stato assolutamente efficace.