Nelle scuole primarie e nella scuola dell’infanzia del nostro Circolo, sono stati posizionati, a cura dei Lions Club Lecce Messapia, dei box per la raccolta dei cellulari rotti. Il service nazionale Lions 2023/2024 “Club a impatto zero: salviamo alberi e ricicliamo smartphone”, ha ottenuto il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Un solo obiettivo di forte impatto ecologico: piantare alberi e riciclare smartphone, per combattere fragilità territoriale e inquinamento. I dispositivi raccolti verranno avviati al corretto smaltimento per il recupero di materie prime, con le quali potranno essere creati nuovi apparecchi digitali. Da sottolineare che per produrre uno smartphone vengono scavati almeno 30 kg di rocce, con relativi consumi di energia disboscamento e inquinamento.