SCOPRIRE,  APPRENDERE,  CONDIVIDERE … ANCHE IN L2…IN  POCHE  PAROLE:   CLIL! “LET’S GO!”

Proprio  con  questa  accattivante  frase  di  esortazione  il  nostro  Istituto  ha  voluto proporre a  tutti i  suoi  alunni, dai  più  piccoli  ai  più  grandi,   un’importante  iniziativa:  il  macro-progetto   “Let’s  go!” che  si  propone  di  valorizzare  e potenziare  le  competenze   in  Lingua  Inglese  mediante  la  metodologia  Clil ( Content  Language Integrated  Learning).

La  seconda  lingua  comunitaria    diventa  non  solo  un’insieme  di  vocaboli  e  regole  da  memorizzare, ma  strumento  vivo, duttile  e un   potente  veicolo  per  comunicare, condividere  informazioni ed  emozioni  in  contesti  reali  partendo  dall’apprendimento  di  “micro-lingue” cioè ,  il  lessico  specifico  legato  ad  alcune  discipline  non  linguistiche (Storia, Scienze, Geografia..)  e  di  funzioni  comunicative  ad  esso  legate.

Il progetto è partito in tutte le classi, le seconde del  Plesso  “De Amicis” hanno  preso  parte a questa  proposta  didattica portando  avanti  il  Progetto “Seasons”. Come  suggerisce il  titolo, le  quattro  stagioni sono  state  il  tema  attorno  al  quale  si  sono  sviluppati  i  vari  argomenti: i  simboli, i  loro  colori,  i frutti  tipici, gli  indumenti  le  principali  festività,   stagioni  e mesi,  le condizioni  atmosferiche , le  parti  dell’albero e del  fiore,  il  lessico relativo ad  attività  di  giardinaggio.  I   contenuti   sono  stati  arricchiti  da alcune   attività  di  coding   ed altre  relative  alla visita presso la  mostra  multimediale dedicata a Van  Gogh, pittore  che  amava le  stagioni e la  natura. Inutile  dire  che  i  i  nostri  piccoli  alunni    hanno    accolto  con  entusiasmo  le   proposte  didattiche  del  progetto  “vivacizzandole” con  la  loro  creatività e lo  spirito  di  iniziativa: con l’aiuto  degli  stimoli   giusti, l’allievo   supera sempre  il  maestro! Ad  esempio, durante  la visita  guidata presso  l’Orto  Botanico   dell’Ecotekne,  i  bambini   sono  stati  in  grado   di  socializzare  le  loro  scoperte     in un   contesto  autentico :  con  un “role-play” hanno   esposto   in  L2  le  fasi  di   vita  di  una  pianta,  dalla semina  al  fiore.   Durante  il  percorso progettuale  i nostri allievi  si  sono  impegnati  producendo  lavori  di  vario  tipo :  produzioni  artistiche quali  disegni,  realizzazione con  materiali  di  uso  comune   dei  quadri dedicati alle   quattro  stagioni  secondo la tecnica di  Arcimboldo ( il  Signor Autunno, Mago  Inverno …),   brevi  testi  poetici, semplici  cross words,   selezione  delle   action  songs  più  gradite … Alcuni  di  essi, con  la  guida  del  docente, si  sono  avvicinati  per  la  prima  volta  ad  applicazioni  multimediali quali “Learningapps”  che  propongono  dei  modelli  con  cui   creare   dei  giochi  didattici  online, una  sperimentazione  che  ha  dato  buoni  frutti e  che  ci  proponiamo  di ampliare  nei prossimi  anni. I  prodotti  dei  nostri  alunni  sono  stati  raccolti  e  socializzati  in  una  video lezione  multimediale  realizzata da  noi  insegnanti  con   TES Teach – Blendspace ( lezioni  digitali  condivisibili  a  livello  internazionale per  uno  scambio  sempre  attivo  tra  docenti e studenti  di  contenuti  didattici e  culturali).

Usando  una  metafora, abbiamo  iniziato  a “lanciare  dei  piccoli  sassolini”,   a  dare i  primi  input , degli  stimoli in  diverse  direzioni.  E  se  la  rivoluzione  digitale  a volte spaventa chi si sente fuori dal contesto, usiamola invece come “ponte levatoio” verso le nuove generazioni che dell’Era Digitale sono parte integrante. Magari tra  qualche  anno  questi  bambini  saranno  in  grado  di  usare  questi  “sassolini”  per  costruire  nuove  strade  verso frontiere sconosciute!

clicca qui per visualizzare il lavoro delle classi seconde