SCOPRIRE, APPRENDERE, CONDIVIDERE … ANCHE IN L2…IN POCHE PAROLE: CLIL! “LET’S GO!”
Proprio con questa accattivante frase di esortazione il nostro Istituto ha voluto proporre a tutti i suoi alunni, dai più piccoli ai più grandi, un’importante iniziativa: il macro-progetto “Let’s go!” che si propone di valorizzare e potenziare le competenze in Lingua Inglese mediante la metodologia Clil ( Content Language Integrated Learning).
La seconda lingua comunitaria diventa non solo un’insieme di vocaboli e regole da memorizzare, ma strumento vivo, duttile e un potente veicolo per comunicare, condividere informazioni ed emozioni in contesti reali partendo dall’apprendimento di “micro-lingue” cioè , il lessico specifico legato ad alcune discipline non linguistiche (Storia, Scienze, Geografia..) e di funzioni comunicative ad esso legate.
Il progetto è partito in tutte le classi, le seconde del Plesso “De Amicis” hanno preso parte a questa proposta didattica portando avanti il Progetto “Seasons”. Come suggerisce il titolo, le quattro stagioni sono state il tema attorno al quale si sono sviluppati i vari argomenti: i simboli, i loro colori, i frutti tipici, gli indumenti le principali festività, stagioni e mesi, le condizioni atmosferiche , le parti dell’albero e del fiore, il lessico relativo ad attività di giardinaggio. I contenuti sono stati arricchiti da alcune attività di coding ed altre relative alla visita presso la mostra multimediale dedicata a Van Gogh, pittore che amava le stagioni e la natura. Inutile dire che i i nostri piccoli alunni hanno accolto con entusiasmo le proposte didattiche del progetto “vivacizzandole” con la loro creatività e lo spirito di iniziativa: con l’aiuto degli stimoli giusti, l’allievo supera sempre il maestro! Ad esempio, durante la visita guidata presso l’Orto Botanico dell’Ecotekne, i bambini sono stati in grado di socializzare le loro scoperte in un contesto autentico : con un “role-play” hanno esposto in L2 le fasi di vita di una pianta, dalla semina al fiore. Durante il percorso progettuale i nostri allievi si sono impegnati producendo lavori di vario tipo : produzioni artistiche quali disegni, realizzazione con materiali di uso comune dei quadri dedicati alle quattro stagioni secondo la tecnica di Arcimboldo ( il Signor Autunno, Mago Inverno …), brevi testi poetici, semplici cross words, selezione delle action songs più gradite … Alcuni di essi, con la guida del docente, si sono avvicinati per la prima volta ad applicazioni multimediali quali “Learningapps” che propongono dei modelli con cui creare dei giochi didattici online, una sperimentazione che ha dato buoni frutti e che ci proponiamo di ampliare nei prossimi anni. I prodotti dei nostri alunni sono stati raccolti e socializzati in una video lezione multimediale realizzata da noi insegnanti con TES Teach – Blendspace ( lezioni digitali condivisibili a livello internazionale per uno scambio sempre attivo tra docenti e studenti di contenuti didattici e culturali).
Usando una metafora, abbiamo iniziato a “lanciare dei piccoli sassolini”, a dare i primi input , degli stimoli in diverse direzioni. E se la rivoluzione digitale a volte spaventa chi si sente fuori dal contesto, usiamola invece come “ponte levatoio” verso le nuove generazioni che dell’Era Digitale sono parte integrante. Magari tra qualche anno questi bambini saranno in grado di usare questi “sassolini” per costruire nuove strade verso frontiere sconosciute!
0