La nostra storia

La città di Lecce ha una popolazione di 100.000 abitanti con un tessuto economico basato in prevalenza su attività lavorative di tipo terziario e su una rete di piccole – medie imprese di lavorazioni artigianali. Dopo una fase di tentata emancipazione industriale ,la città e il territorio provinciale ha investito su un modello di sviluppo più corrispondente alla sua vocazione culturale, turistica e ambientale. Il rilancio competitivo del marketing territoriale, si è attuato attraverso una politica di recupero e riqualificazione urbana e di valorizzazione del patrimonio paesaggistico ambientale collegato alle matrici storico-culturali delle tradizioni locali. Lecce ha nel suo patrimonio di sedi istituzionali culturali l’ Università, il Museo Castromediano, la Biblioteca Provinciale, l’Archivio di Stato, il Conservatorio Musicale, i teatri Politeama e Paesiello e nell’ambito dei servizi di promozione sociale e attività sportive è attivo lo Stadio Comunale,
il Palazzetto dello Sport, il Campo CONI, la piscina e numerose palestre private. Sono attive molte associazioni culturali di vario tipo e numerosi gruppi impegnati nel volontariato sociale legate anche alle parrocchie.
Nell’area della comunicazione esistono due TV locali, radio private, tre testate giornalistiche. Le scuole del 2° Circolo Didattico “E. De Amicis” sono situate in quartieri popolosi del centro storico e della zona residenziale, serviti da importanti servizi e uffici pubblici. L’utenza in generale fa riferimento ad un livello socio- economico- culturale, abbastanza omogeneo connotato da componenti provenienti da varia estrazione sociale professionisti, impiegati, operatori del terziario. In tutte le sedi è presente una componente di iscritti provenienti da paesi comunitari ed extracomunitari a seguito di immigrazione o di provvedimenti di adozione che mediamente sono ben inseriti nel tessuto sociale e partecipano attivamente al processo d’integrazione. Molti bambini usufruiscono del servizio del PRE-POST scuola, gestito da una cooperativa esterna al fine di sostenere i genitori nella conciliazione degli orari di lavoro con il tempo scuola. Un servizio di Scuola-bus comunale e uno privato facilitano il collegamento tra la scuola e i diversi quartieri della città. Inoltre, contesto socio-economico del bacino di utenza consente e favorisce l’integrazione dell’offerta formativa con attività progettuali di ampliamento a carico delle famiglie. La stretta e proficua collaborazione con le istanze del territorio, soprattutto amministrazione comunale, servizi sociali e sanitari, forze dell’ordine e varie forme di associazionismo consentono di costruire una rete sociale snella ed operativa, fenomeni disagio sociale molto marginali.

La storia della scuola

Benvenuti nel sito del II Circolo De Amicis di Lecce. Il Circolo è costituito da 2 plessi di scuola primaria e 1 di scuola dell’infanzia, dislocate sul territorio.L’istituzione scolastica si impegna a garantire pari opportunità educative a tutte le alunne e gli alunni iscritti attraverso la professionalità dei docenti, la condivisione delle scelte formative con le famiglie, la sinergia progettuale con gli Enti Locali. L’integrazione tra i diversi sistemi operanti nel territorio costituisce una delle nostre priorità finalizzata alla costruzione di alleanze educative per dare risposte alle esigenze individuali degli alunni ed alle attese del territorio.