Collaboratrice del Dirigente:
I compiti del collaboratore del Dirigente Scolastico sono:
–Sostituzione del D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, con delega alla firma degli atti;
-Supporto alla gestione dei flussi comunicativi interni ed esterni;
-Sostituzione dei docenti assenti su apposito registro con criteri di efficienza ed equità in raccordo con il secondo Collaboratore e i Coordinatori di plesso;
-Coordinamento della vigilanza sul rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni e genitori (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc);
-Controllo firme docenti alle attività collegiali programmate;
-Coordinamento dei rapporti tra personale docente e ausiliario con l’Ufficio di Segreteria e di Direzione;
-Coordinamento di Commissioni e gruppi di lavoro e Raccordo con le funzioni strumentali e con i referenti/responsabili di incarichi specifici operanti nell’Istituto;
-Cura della calendarizzazione degli scrutini, dei Consigli d’Interclasse/Intersezione e degli incontri con le famiglie;
-Cura dei rapporti e della comunicazione Scuola-Famiglia (avvisi, segnalazioni di problemi, ecc.);
-Supporto al lavoro del D.S. e partecipazione alle riunioni periodiche di staff;
-Coordinamento delle proposte dei colleghi;
-Vigilanza sull’orario di servizio del personale;
-Sostituzione dei docenti assenti;
-Cura dei rapporti con gli organi collegiali;
-Supervisione degli orari predisposti da apposita commissione;
-Collaborazione nella predisposizione delle circolari ed ordini di servizio.
Animatore Digitale:
L’Animatore Digitale della ns.scuola è il docente Salvatore Stifani, esperto in tecnologia digitale.
Individuato dal Dirigente Scolastico, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.
L’Animatore ha partecipato a diversi corsi ministeriali per una formazione specifica atta a “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale” (rif. Prot. n° 17791 del 19/11/2015)
Si tratta, quindi, di una figura di sistema che ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola.
Il suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD) è rivolto a:
FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.