Organigramma 2023/2024

Organigramma-2023.2024

Collaboratrice del Dirigente:

I compiti del collaboratore del Dirigente Scolastico sono:

Sostituzione del D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, con delega alla firma degli atti;

-Supporto alla gestione dei flussi comunicativi interni ed esterni;

-Sostituzione dei docenti assenti su apposito registro con criteri di efficienza ed equità in raccordo con il secondo Collaboratore e i Coordinatori di plesso;

-Coordinamento della vigilanza sul rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni e genitori (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc);

-Controllo firme docenti alle attività collegiali programmate;

-Coordinamento dei rapporti tra personale docente e ausiliario con l’Ufficio di Segreteria e di Direzione;

-Coordinamento di Commissioni e gruppi di lavoro e Raccordo con le funzioni strumentali e con i referenti/responsabili di incarichi specifici operanti nell’Istituto;

-Cura della calendarizzazione degli scrutini, dei Consigli d’Interclasse/Intersezione e degli incontri con le famiglie;

-Cura dei rapporti e della comunicazione Scuola-Famiglia (avvisi, segnalazioni di problemi, ecc.);

-Supporto al lavoro del D.S. e partecipazione alle riunioni periodiche di staff;

-Coordinamento delle proposte dei colleghi;

-Vigilanza sull’orario di servizio del personale;

-Sostituzione dei docenti assenti;

-Cura dei rapporti con gli organi collegiali;

-Supervisione degli orari predisposti da apposita commissione;

-Collaborazione nella predisposizione delle circolari ed ordini di servizio.

Animatore Digitale:

L’Animatore Digitale della ns.scuola è il docente Salvatore Stifani, esperto in tecnologia digitale.

Individuato dal Dirigente Scolastico, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

L’Animatore ha partecipato a diversi corsi ministeriali per una formazione specifica atta a “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale” (rif. Prot. n° 17791 del 19/11/2015)

Si  tratta,  quindi, di  una figura di sistema  che  ha  un  ruolo  strategico  nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola.

Il suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD) è rivolto a:

FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.

COINVOLGIMENTO  DELLA COMUNITA’  SCOLASTICA:  favorire  la  partecipazione  e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

CREAZIONE  DI  SOLUZIONI  INNOVATIVE:  individuare  soluzioni  metodologiche  e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.