Gli alunni delle classi quarte della scuola primaria San Domenico Savio, durante l’ora di Religione Cattolica, con la maestra Franchi Tiziana,  hanno realizzato un Vangelo.

L’idea è nata studiando i quattro vangeli canonici di Matteo, Marco, Luca e Giovanni e prendendo spunto da loro, hanno realizzato ciò che poi hanno intitolato “5° VANGELO”.

Le fonti dalle quali gli alunni hanno attinto sono state illustrazioni di importanti opere d’arte di artisti famosi, utilizzate, per avvicinare chi lo legge, al mondo dell’arte e sottolineare come gli artisti interpretano i brani biblici.

Come dei veri evangelisti hanno ricercato nel ricco patrimonio artistico fatti della nascita di Gesù, miracoli da lui  compiuti, parabole che ha raccontato e soprattutto fatti che riguardano la sua passione, morte e resurrezione (nucleo  centrale dei Vangeli).Come dei piccoli critici d’arte hanno poi spiegato e commentato  ogni singola opera. E’ stata un’esperienza bellissima perché  ha fatto scoprire e avvicinare prima di tutto gli alunni agli autori dell’opera e alla bellezza dell’arte.

Il  Vangelo contenente molti quadri famosi , è stato realizzato per suscitare nel lettore gioia, far conoscere il nostro caro amico Gesù e  ricordare tutto ciò che lui ha fatto per gli uomini, non con parole ma attraverso capolavori.

gli alunni delle classi hanno voluto donare l’opera  alla biblioteca scolastica, sperando  di incuriosire i nuovi lettori con queste meravigliose immagini e informazioni su Gesù.

E  non sono finite le  novità, il Vangelo è anche digitale.

Un ringraziamento va al maestro Silvio Angiola che ha avuto questa stupenda idea, e ha messo a disposizione le sue competenze digitali per realizzarla, permettendo così, una diversa fruizione dell’opera e  una maggiore diffusione.

Certi che questa nostra opera possa stimolare la vostra curiosità vi auguriamo buona visione e lettura!

Ecco alcune foto della presentazione del libro tenutasi il 30/05/2019:

clicca qui per visualizzare l’elaborato in forma digitale.