OGGETTO: Obbligo di adesione alla Piattaforma PagoPA e scadenza del termine di cui all’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017

Con la presente si informa sull’obbligatorietà della adesione alla Piattaforma PagoPA dal 30 giugno 2020, ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe).

Dal 30 giugno p.v. i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni. Di conseguenza, le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi a partire dal 1° Luglio 2020. Inoltre, il D. Lgs 165/2001, art. 1, comma 2, impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione.

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente alle Istituzioni Scolastiche:

– di ricevere i pagamenti tramite PagoPA ;

– alle Famiglie di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi.

È possibile accedere, ed eventualmente registrarsi, al sistema Pago In Rete cliccando al seguente link: PagoPA

Maggiori informazioni sono disponibili al qui.

E’ possibile consultare il materiale operativo di supporto accedendo al seguente link

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete si prega di chiamare il numero di telefono 080 92 67 603

Il servizio di supporto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

 

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Addolorata Zingarello

 

Circolare informativa-Obbligo di adesione alla Piattaforma PagoPA

Brochure Pagopa