Europe Code Week è una campagna di sensibilizzazione ed alfabetizzazione lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding.

“Molti degli oggetti che ci circondano contengono microprocessori che aspettano solo di essere programmati. Saper programmare offre l’opportunità di realizzare le proprie idee scrivendo nuove linee di codice per le decine di miliardi di oggetti smart che abbiamo attorno. Ma la programmazione ha anche un valore formativo intrinseco, perché l’esercizio di descrivere un procedimento costruttivo in modo talmente rigoroso da poterne affidare l’esecuzione ad un esecutore automatico induce una comprensione profonda del procedimento stesso e degli aspetti computazionali del problema che esso risolve. Oggi esistono strumenti e metodi che permettono un approccio intuitivo, ludico e didattico alla programmazione a partire dall’età prescolare. Il termine coding è entrato nell’uso comune proprio per indicare l’applicazione spontanea di questi strumenti.”

(Alessandro Bogliolo, docente dell’Università di Urbino, ambasciatore del coding e coordinatore di Europe Code Week)

La nostra scuola ha sempre organizzato per tale evento delle lezioni di coding e robotica.

A tal fine,  consigliamo di visitare il sito https://codeweek.eu/ che contiene proposte operative per alunni di ogni fascia d’età.

All’interno del sito, alla pagina Risorse-Coding@Home, si trova una raccolta di brevi video, materiali fai da te, enigmi, giochi e sfide di coding, da usare quotidianamente in famiglia e a scuola per stimolare il pensiero computazionale.

Infografica della Settimana europea della programmazione

Volantino della Settimana europea della programmazione