L’ISTITUZIONE SCOLASTICA

 

IL 2° CIRCOLO DIDATTICO “E.DE AMICIS” E’ COSTITUITO DA: UNA SEDE DI SCUOLA DELL’INFANZIA IN VIA DANIELE  E DUE SEDI DI SCUOLA PRIMARIA “SAN DOMENICO SAVIO” – VIA DEI PALUMBO “E. DE AMICIS” – P.TTA – CONTE ACCARDO

LA SCUOLA PRIMARIA “EDMONDO DE AMICIS”

Sede della Direzione didattica del 2° Circolo si trova nel centro storico in p.tta Conte Accardo, è una scuola che fa parte integrante della storia di Lecce da più di cento anni. L’edificio, che è Monumento Nazionale, apparteneva al complesso dell’antico Monastero delle Benedettine, nel 1907 fu acquisito dallo Stato e destinato a scuola. E’ situato su due piani, ha aule molto spaziose, ampi corridoi , un grande giardino e due più piccoli, uno dei quali attualmente ristrutturato nella pavimentazione. Si accede dall’esterno ad esso attraverso uno scivolo che serve, altresì, come accesso regolamentato dall’abbattimento delle barriere architettoniche. E’ stata anche realizzata una piattaforma montacarichi  per il facile accesso al piano superiore. I bambini che frequentano il plesso “E. De Amicis” provengono non solo dal centro storico della città,  ma anche da altri quartieri e dai Comuni limitrofi. Appartengono a famiglie di varie realtà socio – economiche e culturali. Sono presenti in quasi tutte le classi alunni provenienti da paesi extracomunitari (Filippine, Kenia, Senegal, Albania, Brasile ; Argentina) e da paesi europei (Ucraina, Grecia, Romania, Polonia). Molti bambini usufruiscono del servizio del PRE E POST scuola gestito dalla  cooperativa “Gioca anche tu”di per sostenere i genitori in difficoltà per gli orari di lavoro. Inoltre due Scuola-bus facilitano il collegamento tra la scuola e i diversi quartieri della città (uno comunale e uno privato).Nel centro storico non sono presenti servizi a scopo ricreativo, come palestre o oratori, ma esistono Musei, Chiese barocche, botteghe artigiane, palazzi e monumenti storici, quindi, il tessuto culturale e l’identità cittadina su cui si fonda l’azione formativa è il contesto di realtà che sostiene la conoscenza storico-geografica e linguistico espressiva.

IL PLESSO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI “SAN DOMENICO SAVIO”

E SCUOLA DELL’INFANZIA “ VIA DANIELE”

Sono ubicate rispettivamente in via Palumbo e in via Daniele in un moderno quartiere in zona residenziale con un alta concentrazione abitativa e una realtà socio-economica nelcomplesso di livello medio alto. Il bacino di utenza è caratterizzato da omogeneità culturale e la  richiesta di accoglienza scolastica  non si può essere sempre soddisfatta, a causa degli spazi che sono carenti. Più volte l’Amministrazione Comunale è stata sollecitata dalla Direzione e dagli stessi cittadini ad ampliare l’edificio, ma vane si sono rivelate le richieste. L’edificio scolastico è circondato da un ampio cortile ristrutturato, offre locali adeguati e a norma di sicurezza, un laboratorio multimediale, una palestra coperta sufficientemente attrezzata ed a norma di legge (626/94)

RISORSE UMANE

UFFICIO DI DIRIGENZA

P.TTA CONTE ACCARDO

DIRIGENTE SCOLASTICO : dott.ssa Addolorata Zingarello

RICEVIMENTO: martedì dalle ore 10.00  alle ore  12.00

UFFICIO DI SEGRETERIA

P.TTA CONTE ACCARDO

DIRETTORE SGA : dott.ssa Maria Sofia Maiorano

APERTURA AL PUBBLICO: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00 utenza interna /esterna

il martedì   dalle ore 15 :00  alle ore 16:00  utenza interna

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

N. 5  UNITÀ

DOCENTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA-VIA DANIELE

n. 8  assegnati alle sezioni

n. 2  1/2  assegnati per l’insegnamento di sostegno

n. 1  assegnato per l’insegnamento della religione cattolica

COLLABORATORI SCOLASTICI  n. 2

DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA – E.DE AMICIS:

n. 14 *assegnati alle classi

n. 1  specialisti in lingua inglese

n. 1  assegnati per l’insegnamento della religione cattolica

n. 2  assegnati per l’insegnamento di sostegno

COLLABORATORI SCOLASTICI  n. 3

DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA  S. DOMENICO SAVIO:

n. 25 assegnati alle classi

n. 1  specialisti in lingua inglese

n. 2  assegnati per l’insegnamento della religione cattolica

n. 6  assegnati per l’insegnamento di sostegno

COLLABORATORI SCOLASTICI  n. 5