Affrontare la favola nella scuola primaria è un passo importante perché permette ai bambini di sviluppare diverse abilità cognitive, linguistiche e creative.
La favola è un genere letterario che stimola l’immaginazione e la fantasia, incoraggiando a pensare in modo critico e creativo.
Attraverso la lettura e l’analisi delle favole, i bambini hanno imparato quanto siano importanti i valori morali e sociali, acquisendo una maggiore consapevolezza del mondo che li circonda.
Il lavoro si è sviluppato attraverso una metodologia didattica interdisciplinare che ha permesso l’apporto delle diverse discipline. Di fondamentale importanza è stata la collaborazione tra l’intero team docente che si considera pienamente soddisfatto per i risultati ottenuti e gli obiettivi raggiunti.
Il lavoro ha rappresentato, inoltre, un’importante fonte di ricerca per lo sviluppo della Tesi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria della Tirocinante operativa nelle classi interessate, grazie alla Convenzione che la Scuola ha stipulato con l’Università del Salento.
Il lavoro sulla morale della favola è stato una vera e propria occasione di cittadinanza attiva quindi volta a formare cittadini consapevoli, responsabili e moralmente impegnati, pronti a contribuire positivamente nella società in cui vivono. Mentre il lavoro sui personaggi della favola, i quali si caratterizzano per la loro personalità unica che li distingue dagli altri e che li rende speciali, ha dato la possibilità ai bambini di immergersi emotivamente e psicologicamente nella storia e di vivere intensamente le esperienze, provando empatia comprendendo così le azioni dei protagonisti. Ci siamo concentrati su vizi e virtù dei personaggi che ci hanno permesso di svolgere un grande e profondo lavoro di introspezione.
Attraverso una didattica prettamente laboratoriale abbiamo capito come la favola sia un ottimo strumento didattico per insegnare importanti lezioni di vita in modo semplice e chiaro.

Di seguito gli elaborati degli alunni di classe 3 A e 3 B del plesso San Domenico Savio

Clicca qui per visualizzare il lavoro di Storytelling su SCRATCH: https://scratch.mit.edu/projects/997151464