Gli alunni delle classi quarte della scuola primaria “E. De Amicis” plesso Piazzetta Conte Accardo hanno vissuto una mattinata indimenticabile, ricca di emozioni e opportunità di apprendimento presso l’Accademia delle Belle Arti di Lecce.
Gli alunni sono stati accolti e accompagnati lungo tutto il percorso di visita e di attività laboratoriale dalla professoressa Anna Maria Lifonso e dalla dottoressa Chiara Tricarico.
I bambini hanno appreso che l’Accademia dal 1970 è situata nell’antico convento Domenicano di San Giovanni D’Aymo nel centro storico e racchiude storia, bellezza e fascino, rappresentando un tesoro da preservare e ammirare. Gli alunni, attraverso le spiegazioni delle docenti e la visione di un video sull’arte contemporanea, hanno conosciuto e ammirato opere d’arte di tutto il mondo.
Sotto la guida delle docenti e di alcuni studenti dell’Accademia tutti i bambini si sono divertiti a modellare l’argilla maneggiando gli attrezzi adeguati: spatole, matterelli e altro materiale da
riciclo con cui hanno realizzato diversi manufatti tridimensionali, che saranno poi cotti per divenire oggetti di terracotta.
Alla fine della visita gli alunni hanno lasciato l’Accademia delle Belle Arti entusiasti, con nuove conoscenze e con una maggiore consapevolezza dell’importante ruolo che l’arte riveste nello stimolare la loro immaginazione e creatività.

Di seguito alcune scene delle attività:

Accademia di Belle Arti Lecce